“CORSA CONTRO LA FAME”

Utente PZIC880004-aut

da Pzic880004-aut

0

Informativa progetto didattico “Corsa contro la Fame”, a.s. 2023/24. Quest’anno il nostro istituto parteciperà al progetto didattico Corsa contro a Fame, per sensibilizzare al tema della fame nel mondo attraverso un progetto che lega sport e solidarietà. Il percorso inizierà il 29 Febbraio 2024 e le classi coinvolte saranno le classi quinte primaria dei plessi Francioso e San Giovanni Bosco nonché tutte le classi di scuola secondaria di I Grado dell’I.C. Luigi La Vista.
La corsa contro la fame prevede un’ora di attività per ogni classe iscritta. Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, i ragazzi verranno coinvolti portando in classe testimonianze video di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.
Dopo la didattica, gli alunni verranno attivamente coinvolti grazie al Passaporto Solidale con cui avranno l’obiettivo di sensibilizzare, a loro volta, parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Le persone sensibilizzate potranno, quindi, decidere di diventare sponsor dello studente, e di fare una promessa di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa. Successivamente ogni scuola iscritta, organizzerà la propria Corsa/Camminata contro la Fame, in base alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione. I giorni successivi all’evento finale i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base ai risultati che avranno ottenuto. Il progetto offre un manuale didattico per l’educazione civica ricco di attività per laboratori didattici, schede per la preparazione fisica alla corsa e attività di role playing formativo.
Il docente Coordinatore per l’Istituto è la Prof.ssa Maria Cristina Romaniello.
Per saperne di più è possibile visitare il sito https://azionecontrolafame.it/scuole/ oppure scrivere per qualsiasi domanda a lacorsa@azionecontrolafame.it
#iclavista #sportlife #solidarietà