Il contesto

È collocato nella città di Potenza, più precisamente nella circoscrizione di Potenza est, sede di servizi di rilievo quali il Palazzo di Giustizia, l’Università degli Studi, l’Archivio di Stato. Sono presenti infrastrutture importanti come la stazione ferroviaria centrale, l’impianto delle scale mobili, il parco di Montereale e centri di aggregazione come parrocchie, associazioni, club. Il livello medio dell’indice ESCS risulta medio-alto. La provenienza socio-economica è per lo più omogenea. La percentuale degli alunni con entrambi i genitori disoccupati è prossima allo 0%.
Sono presenti molti nuclei familiari con un solo figlio. I nuclei familiari, pur evidenziando buona disponibilità di beni e significativi livelli di istruzione, rivelano priorità educative non sempre ben definite, in considerazione dei diversi stili educativi ma anche della complessità dei contesti socio-culturali che si vanno definendo. È presente un numero considerevole di alunni diversabili e con DSA certificati. Nel corso dell’anno scolastico si compiono spostamenti degli alunni in entrata e in uscita nell’ambito delle scuole della città dovuti a cause diverse (gradimento risultati scolastici; cambio sede di lavoro dei genitori; trasferimento abitazione). In prevalenza gli spostamenti sono connessi alla mobilità lavorativa dei genitori; in modo residuale sono esito del gradimento dei risultati scolastici ottenuti dai propri figli inferiori rispetto alle attese.